Ipnosi neo-Ericksoniana

Di fronte agli ostacoli e ai cambiamenti spesso non siamo in grado di mettere in campo tutte le risorse che possediamo, a volte non sappiamo nemmeno di averle. Il disagio psicologico deriva proprio da questo, è come possedere un salvadanaio senza avere però la chiave per aprirlo, senza poter usufruire delle monete che contiene.

Che cos’è la psicoterapia ipnotica?

La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana promuove, attraverso lo strumento dell’ipnosi, la ricerca e la mobilitazione delle proprie risorse, aiutando il soggetto a raggiungere i propri obiettivi. Lo stato di trance ipnotica è uno stato modificato di coscienza simile alla fase che precede il sonno e permette di entrare in contatto con l’inconscio, che è la parte più creativa e profonda della nostra mente. Erickson rappresentava l’inconscio come un magazzino contenente le esperienze, le aspirazioni, le potenzialità e le risorse dell’individuo.


Il terapeuta comunica con l’inconscio attraverso un linguaggio metaforico e stimola in questo modo le aree cerebrali dedicate alle emozioni, alla fantasia e alla creatività.